Debora Carofiglio

Debora Carofiglio

@debora.carofiglio

LA MIA STORIA

Mi chiamo Debora Carofiglio e dal 2012, anno in cui mi sono separata dal mio ex marito, al 2016 ho avuto seri problemi economici in quanto dovevo "sopravvivere" con 800€ al mese, avevo un figlio di 10 anni da mantenere, un affitto e tutte le spese correlate da pagare e credetemi è stata dura, lo stipendio mi durava 10 giorni. Ho venduto tutto l’oro che avevo per dare una vita dignitosa a mio figlio e per non bastare, nel 2014 ho partorito la mia bambina e quindi mantenere 4 persone. L’indennità di disoccupazione stava finendo e il lavoro non lo trovavo; tutti mi rispondevano: “mi dispiace, sei troppo qualificata”. Ma avevo una passione, quella del digitale, mi sono formata tanto finché un post su Facebook cambiò la mia vita. Seguivo due noti copywriters e a marzo 2016 lessi un post di Marcello in cui cercavano una persona full time per il Customer service del nuovo network di affiliazione. Ho inviato subito il curriculum e feci il mio primo colloquio da remoto, via skype. Per fortuna il mio essere “troppo qualificata” l’hanno visto come un vantaggio e mi hanno subito messa alla prova e dopo una settimana avevo in mano la gestione totale dell’ecommerce e del customer service. A distanza di qualche mese fui promossa a responsabile amministrativa e nel 2018 a General Manager. Ma quella che definivo famiglia in pochi mesi si è sgretolata, ancora non ho chiaro il motivo ma sta di fatto che a marzo 2019 mi sono dimessa.

COME MI SONO RICOMINCIATA

Prima di andarmene, però, avevo già un progetto in testa di creare una mia società di logistica, una logistica diversa da quelle che si vedono in giro, non dovevamo occuparci solo di preparare le spedizioni e spedire ma dare supporto a 360 gradi agli imprenditori e-commerce offrendo servizi sulla conferma ordine telefonica, sull’assistenza alla loro clientela, la gestione delle giacenze e dei reclami… ed è così che è nata MOMOKA.
In un mese dovevo:
– costituire l’azienda
– fare un business plan (mai fatto, ma mi sono arrangiata in qualche modo)
– cercare collaboratori e stipulare i contratti per ognuno di loro
– creare un tariffario per sostenere le eventuali e future spese
– fare la stesura dei contratti con i clienti che arrivavano solo per aver detto che creavo la mia società di logistica
– trovare un gestionale per raccogliere gli ordini e gestire le spedizioni
– contratti con i corrieri
– cercare un software VOIP per il call center
– trovare un magazzino etc etc
Beh in un mese ce l’abbiamo fatta, il 28 marzo 2019 è nata Momoka e il 2 maggio abbiamo fatto le nostre prime spedizioni… circa 200.
Avevamo 3 clienti ed eravamo in 3 nel team… stesso giorno un anno dopo 2204 spedizioni. Da 3 clienti ora ne abbiamo un centinaio e nel team ora siamo in 12 di cui 4 lavorano in smart working, triplicando il fatturato solo nel secondo anno.
Quando la vita ci si mette, colpisce forte. Ma tu, beh, colpisci più forte! (questo il mio motto)

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